Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

GRANDEZZA DELL'UOMO (1)


1. L’uomo è creato a imagine ai Dio. — 2. Valore inestimabile dell’uomo. — 3. Impero dell’uomo. — 4. L’uomo servo di Dio. — 5. L’uomo figlio di Dio.

martedì 22 luglio 2014

BEFFE DEI CATTIVI

1. In tutti i. tempi i cattivi si sono burlati dei buoni. — 2. Per i cattivi non vi è nulla di sacro. — 3. Percliè i cattivi deridono i buoni? — 4. Le bette degli empi ricadono su loro. — 5. I buoni devono andar gloriosi delle beffe dei tristi. 6. Verrà il tempo del trionfo per i giusti

ANGELI

1. Esistenza e moltitudine degli Angeli. — 2. Gli Angeli sono giustificati per la fede in Gesù Cristo. — 3. Bellezza e felicità degli Angeli. — 4. Uffizi dell’Angelo custode. — 5. Vantaggi e felicità che ci procurano gli Angeli. — 6. Doveri nostri verso l’Angelo custode.

AMOR DI DIO (3)

14. L’amor di Dio scaccia i Demoni. — 15. L’amor di Dio distrugge il peccato. — 16. L’amor di Dio ci fa disprezzare tutto il resto. — 17. L’amor di Dio scaccia la tiepidezza. — 18. L’amor di Dio illumina. — 19. A chi ama Dio ogni cosa si volge in bene. — 20. Dolcezza e felicità d'amare Dio. — 21. A chi ama, tutto è facile e leggero. — 22. L’amor divino racchiude tutti i beni. — 23. Per amare Dio bisogna osservare la sua legge. — 24. Diversi gradi dell’amor divino. — 25. Qualità dell’amor divino. — 26. Rammarico di non aver amato Dio. — 27. Quanto sia disgraziato chi non ama Dio. — 28. Come bisogna amare Dio. — 29. Mezzi di amare Dio.

AMOR DI DIO (2)

7. Quanto ci ha amati il Figlio facendosi uomo e morendo per noi. — 8. Eccellenza dell’amor di Dio — 9. L’amore ci fa imitatori di Dio. — 10. L’amore ci unisce a Dio, e ci fa vivere di Gesù Cristo e per Gesù Cristo. — 11. Amare Dio è un amare se stesso. — 12. L’amor di Dio unisce gli uomini tra di loro. — 13. L’amor di Dio rende invincibile.

AMOR DI DIO (1)

1. VI è un doppio amore. — 2. Necessità d’amare Dio. — 3. Motivi d’amare Dio ricavati da Lui medesimo, ossia dalle infinite sue perfezioni. — 4. Motivi d’amare Dio, ricavati dall’amor suo verso gli uomini. — 5. Amore infinito di Dio nella creazione e nel modo di comunicarsi all’uomo. — 6. Come il Padre ci ha dato prova del suo amore nell’Incarnazione e nella Redenzione di Gesù Cristo.

AMORE DEL PROSSIMO

1. Che cosa sia la carità e sua necessità. — 2. Eccellenza della carità. — 3. Forza della carità. — 4. La carità unisce gli uomini. — 5. La carità ci spinge a cose grandi. — 6. La carità scancella i peccati ed è la legge suprema. — 7. Felicità di quelli che praticano la carità. — 8. Qualità della carità. — 9. Mezzi per avere la carità.

AMBIZIONE

1. Che cosa sia l’ambizione e danni che arreca. — 2. L’ambizione non è mai sazia. — 3. Bisogna fuggire l’ambizione.

AFFLIZIONI

1. Eccellenza e vantaggi delle afflizioni. — 2. Le afflizioni sono necessarie. — 3. Bisogna armarsi di coraggio per sopportare le tentazioni. — 4. Le persecuzioni sono leggere per il cristiano. — 5. Gesù Cristo ci aiuta a soffrire le afflizioni. — 6. Le consolazioni accompagnano le afflizioni. — 7. Bisogna soffrire le afflizioni con pazienza, confidenza e rassegnazione. — 8. Bisogna sopportare le afflizioni con perseveranza. — 9. Tutte le afflizioni sono un nulla in paragone dell'inferno. — 10. L’uomo si crea molte afflizioni. — 11. L'esempio dei Santi ci aiuta a sopportare le afflizioni. — 12. Le afflizioni sono un nulla paragonate alla gloria eterna che ci aspetta.



ADULAZIONE E LODI

1. L’adulazione è un errore ed una menzogna. — 2. Chi ci adula, si burla di noi. — 3. Pericoli e danni dell’adulazione e delle lodi. — 4. Bisogna fuggire e disprezzare l'adulazione e le lodi. — 5. Non bisogna mai lodare se stesso. — 6. Non bisogna gloriarsi che in Dio.


ACCIDIA (2)

5. L’accidia è madre di tutte le tentazioni. — 6. L’accidioso è un vile schiavo. — 7. Quanto sia sventurato l’accidioso. — 8. Come l’accidioso è punito. — 9. Rimedi contro l’accidia.

ACCIDIA (1)

1. L’accidioso non vale nulla. — 2. L’accidioso è un povero sul lastrico. — 3. L’ozio è l’origine di tutti i misfatti. — 4. Guasti prodotti dall’ozio.

ACCECAMENTO SPIRITUALE (2)

5. Il mondo vive nella cecità spirituale. — 6. Cause della cecità spirituale. — 7. Il Demonio è la causa principale della cecità di spirito. — 8. Danni e disordini prodotti dalla cecità spirituale. — 9. Quanto sventurati siano i ciechi spirituali. — 10. Castighi dell’accecamento spirituale. — 11. Rimorso dei ciechi spirituali. — 12. Mezzi con cui si guarisce della cecità spirituale.


ACCECAMENTO SPIRITUALE (1)

1. Che cosa sia l’accecamento spirituale. — 2. L’accecamento spirituale è un delitto. — 3. Quest’accecamento è volontario. — 4. Quanto cieco sia il peccatore.


ABUSO DELLE GRAZIE

1. L'abuso dello grazie è una grande disgrazia. - 2. Castighi dell'abuso delle grazie.

ABITUDINE DEL PECCATO


1. Come si cada nell’abitudine del peccato. — 2. Conseguenze funeste dell’abitudine cattiva. — 3. Quanto sia difficile lasciare l’abitudine del peccato. — 4. Come si conosce se il peccato sia d’abitudine. — 5. Come si lascia l’abitudine.