6. Dio padre dell’uomo. — 7. L’uomo è tempio di Dio, casa di Gesù Cristo, cittadino del cielo. — 8. L'uomo è costato il sangue di Gesù Cristo. — 9. L’uomo partecipa della natura divina. — 10. L’uomo deve vestirsi di Gesù e non può vivere che di Gesù. — 11. L’uomo è così grande che gli bisogna la casa di Dio per abitazione, e Dio medesimo per cibo. — 12. L’uomo è così grande che gli bisogna l’immortalità. — 13. La grandezza dell’uomo dipende tutta da Dio.
Cornelio a Lapide o Cornelius Lapide o Cornelio Alapide o Cornelio Cornelii a Lapide o Cornelis Van den Steen (1567 – 1637), gesuita belga. I tesori di Cornelio Alapide / tratti dai suoi Commentari sulla Sacra Scrittura dall'ab. Barbier
Cerca nel blog
mercoledì 26 novembre 2014
venerdì 14 novembre 2014
GIOIE MONDANE
1. Le gioie mondane sono vane. — 2. Le gioie mondane sono amare. — 3. Le gioie mondane sono pericolose e colpevoli; rendono schiavi e ciechi. — 4. Disgrazie di chi ama le gioie mondane.
GIOIE CRISTIANE
1. Motivi che ha il cristiano di gioire. — 2. Dove si trova la vera gioia? — 3. La gioia cristiana rende invincibile. — 4. La gioia cristiana sopporta tutto. — 5. Le anime illuminate e pie hanno per loro eredità la gioia. — 6. La gioia cristiana è testimonio di una buona coscienza. — 7. Soavità della gioia cristiana.
domenica 9 novembre 2014
MESCOLANZA DEI BUONI CON I CATTIVI
1. I buoni non possono essere uniti d’intenzione con i malvagi. — 2, In qual modo i cattivi sono mescolati con i buoni. — 3. Perchè Dio permette che vi siano dei cattivi? — 4. Perchè Dio permette che i tristi perseguitino i buoni? — 5. Perché Iddio permette che i cattivi prosperino, mentre spesso nega ogni fortuna ai buoni? — 6. Come si discernono i buoni dai cattivi.
Iscriviti a:
Post (Atom)