Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2016

CIRCONCISIONE

1. Qual era lo scopo della circoncisione? — 2. Perchè Gesù Cristo ha voluto essere circonciso? 1. Qual era lo scopo della circoncisione? — « Voi circonciderete la vostra carne in segno dell’alleanza tra me e voi » (Gen. XVII, 11), disse il Signore ad Abramo.
La circoncisione era 1° il marchio dell’alleanza stretta da Dio e Abramo; 2° la prova della fede d’Àbramo; 3° il segnale che distingueva i fedeli dagli infedeli; 4° il segno, al dire dei Padri, dell’esistenza del peccato originale e della sua espiazione per mezzo di Gesù Cristo; 5° la figura del Battesimo, poiché un nuovo nome s’imponeva al circonciso, come s’impone al battezzato. Insomma, la circoncisione era il segno caratteristico del popolo di Dio, il segno figurativo del Messia e della partecipazione alla redenzione per mezzo di Gesù Cristo, perchè il Messia e l’Evangelo furono promessi e rivelati ad Àbramo, primo circonciso.
2. Perchè Gesù Cristo ha voluto essere circonciso? — Scorsi gli otto giorni dopo i quali il fanciullo doveva essere circonciso, gli fu imposto il nome di Gesù (Luc. II, 21). La circoncisione era il segno, o diremo, il bollo, del peccato; ora non essendovi in Gesù Cristo nè peccato, nè concupiscenza, chiaramente si vede che il Salvatore si umiliò più profondamente nella sua circoncisione che non nella sua nascita medesima: in questa ricevette la forma d’uomo, in quella vestì la sembianza del peccatore. Egli volle essere circonciso per effetto di profondissima umiltà.
Nel senso allegorico, la circoncisione fu il tipo del battesimo e della penitenza. Nel senso tropologico, fu il simbolo della mortificazione della carne e di tutti i vizi. Nell’anagogico', questo rito che adem-pievasi l’ottavo giorno, figurava la risurrezione che avrà luogo all’ottava età del mondo, nella quale la corruzione della carne e della natura tutta sarà tolta via.
Se il bambino moriva prima dell’ottavo giorno, egli poteva, a quel modo che il sesso femminino, essere salvo, per i rimedi e i riti della legge di natura.
Nell’ordinare la circoncisione, Dio mirò specialmente a. distinguere dagli altri popoli la posterità di Abramo; ora questa distinzione aveva luogo per l’uomo, non per la donna; ed ecco perchè all’uomo, non alla donna si fece della circoncisione un precetto.
Otto sono, secondo S. Cipriano, S. Agostino, S. Tommaso, Venerabile Beda e altri Dottori della Chiesa, le principali ragioni per cui Gesù Cristo ha voluto essere circonciso : 1° per provare la realtà della sua carne contro i Manichei che dicevano lui aver preso un corpo fantastico; contro Apollinare il quale sosteneva che il corpo di Gesù Cristo era consustanziale alla divinità; contro Valentino, che insegnava essersi Gesù Cristo portato seco dal cielo il proprio corpo; 2° per approvare la circoncisione già da Dio stabilita; 3° per mettere in chiaro lui essere della stirpe d’Abramo; 4° per togliere agli Ebrei il pretesto di non riceverlo, quando non fosse stato circonciso; 5° per raccomandarci col suo esempio la virtù deH’obbedienza; 6° siccome egli era comparso vestito della carne del peccato, volle essere circonciso per provare che non isdegnava il rimedio con cui questa carne veniva guarita; 7° per isgravare del pesante fardello della legge gli altri addossandolo a se stesso; 8° per tener celata, dice S. Leone, la sua divinità al demonio. S. Agostino reca una nona ragione, osservando clie Gesù Cristo ha voluto essere circonciso per surrogare alla circoncisione materiale la spirituale, la quale consiste nella mortificazione e nello sradicare i vizi. « Gesù Cristo, dice il citato Padre, ricevette la circoncisione per distruggere la circoncisione medesima, ricevette la figura, per compierne la realtà ».
Di più, la circoncisione di Gesù Cristo fu il principio della sua passione, per la quale ha riscattato e salvato il mondo... Ed ecco perchè ricevette in quel mentre il nome di Gesù... La circoncisione riuscì molto più dolorosa a Gesù Cristo che non a tutti gli altri bambini, perchè egli aveva la ragione, e ne conosceva il motivo della istituzione...


Nessun commento:

Posta un commento