Cornelio a Lapide o Cornelius Lapide o Cornelio Alapide o Cornelio Cornelii a Lapide o Cornelis Van den Steen (1567 – 1637), gesuita belga. I tesori di Cornelio Alapide / tratti dai suoi Commentari sulla Sacra Scrittura dall'ab. Barbier
Cerca nel blog
sabato 29 ottobre 2016
CONCORDIA
1. Necessità della concordia. — 2. Eccellenza della concordia. — 3. Vantaggi della concordia. — 4. Mezzi per praticare la concordia.
COMUNIONE DEI SANTI
1. Che cosa è la comunione dei santi? — 2. La comunione dei santi è dogma di fede.
CATTIVE E BUONE COMPAGNIE
1. Danni delle compagnie cattive; pericoli a cui espongono l’innocenza. — 2. Le compagnie cattive sono maledette. — 3. Bisogna fuggire le cattive compagnie. — 4. Delle buone compagnie.
COLLERA
1. Tristi effetti della collera principalmente in chi vi si abbandona. — 2. Il collerico dà ricetto al demonio ed egli stesso è un demonio. — 3. La collera prova la malvagità del cuore. — 4. Cause della collera e pretesti con cui si cerca di scusarla. — 5. Castighi della collera. — 6. Rimedi contro la collera. — 7. Vi è una collera santa.
CIRCONCISIONE
1. Qual era lo scopo della circoncisione? — 2. Perchè Gesù Cristo ha voluto essere circonciso?
CIELO
1. Il cielo è il capolavoro di Dio. — 2. Differenza tra il cielo e la terra. — 3. Il cielo è la vera patria. — 4. Bellezze e ricchezze del cielo. — 5. Chiarezza e splendore degli eletti: prima fonte della loro felicità in cielo. — 6. Unione degli eletti con Dio : seconda fonte della loro felicità nel cielo. — 7. L’unione degli eletti tra di loro e la vicendevole partecipazione dei beni: terza fonte della loro felicità. — 8. Nel cielo Dio farà la volontà degli eletti, e gli eletti faranno la volontà di Dio: quarta fonte della loro felicità. — 9. Nel cielo gli eletti saranno re: quinta fonte della loro felicità. — 10. Nel cielo gli eletti saranno quali dèi: sesta fonte della loro felicità. — 11. Nel cielo i beati toccheranno il sommo della felicità, godranno tutti, i beni. — 12. I corpi degli eletti parteciperanno, dopo la risurrezione, della loro gloria. — 13. Il cielo durerà in eterno. — 14. È facile andare in cielo. — 15. Mezzi per guadagnare il cielo : 1° Bisogna desiderarlo; 2° Mantenersi puri; 3° Farsi violenza; 4° Vincere e perseverare con pazienza; 5° Studiare negli esempi dei santi e particolarmente dei martiri; 6° Usare del mondo come se non ne usassimo; 7° Meditare su quello che è il cielo; 8° Santificarsi.
CHIESA (2)
9. A qual patto Dio promise l’infallibilità ai primi pastori. — 10. Solidità della Chiesa. — 11. Perpetuità ed invariabilità della Chiesa. — 12. Visibilità della Chiesa. — 13. Cattolicità della Chiesa. — 14. Santità della Chiesa. — 15. La Chiesa cattolica, apostolica, romana, è la sola vera Chiesa. — 16. Potenza della Chiesa. — 17. Bellezza della Chiesa. — 18. Verginità e fecondità della Chiesa. — 19. La Chiesa possiede e dà la vera scienza. — 20. Solo nella Chiesa si trovano la vera libertà e uguaglianza e fraternità. — 21. Conclusione e ricapitolazione
CHIESA (1)
1. Antichità della Chiesa. — 2. La Chiesa romana non è uscita da nessun’altra Chiesa. — 3. La Chiesa, romana è al presente quello che era al principio. — 4. Unità della Chiesa: 1° Unità di lede; 2° Unità di legge e di Sacramenti; 3° Unità di Capo. — 5. Supremazia, autorità, infallibilità del Papa. — 6. Infallibilità della Chiesa. — 7. Necessità di questa infallibilità. — 8. Qual è il giudice, o quale la Chiesa a cui Dio ha comunicato il dono dell'infallibilità?
Iscriviti a:
Post (Atom)