1. La golosità è peccato. — 2. Disordini e danni della gola. — 3. La gola degrada l'uomo. — 4. Il dovere della sobrietà.
1. La golosità è peccato. — Una vita spesa nelle gozzoviglie è in verità, dice S. Bernardo , « una morte e l'ombra della morte; poiché una tale vita sta tanto vicino all’inferno, quanto l’ombra è vicina al corpo che la produce ». Queste parole sono il commento di quella sentenza di S. Paolo: «La persona che se la gode tra i diletti è morta mentre ancora vive » (I Tim. V, 6). S. Gerolamo scriveva a Giuliano : «E' difficile, per non dire impossibile, che uno possa godere dei presenti e dei futuri piareri; che si riempia quaggiù il ventre di vivande e lassù la mente di diletti; che passi dalle delizie della terra a quelle del cielo ».Il goloso impingua la sua carne per le fiamme eterne... Un vivere troppo delicato, una mensa troppo ghiotta, un cibo troppo abbondante conduce alla morte dell’anima bene spesso e non di rado a quella del corpo; si cangiano queste allegrezze in una tristezza eterna... Ne abbiamo l'esempio nell’Epulone del Vangelo, che da una splendida tavola precipitò nell'inferno.
« Dal troppo lauto vivere nasce il mal fare», dice il Salmista (Psalm. LXXII, 7). Deh! non ci cada mai di mente la minaccia di Gesù Cristo: « Guai a voi che siete satolli, perché avrete fame! » (Luc. VI, 25).
2. Disordini e danni della gola. — « Dal solo vizio della gola, dice S. Gregorio, escono mille eserciti di vizi a combattere contro l’anima »; la quale, dice S. Bernardo, « se si abitua ai ghiotti cibi, si macchia di molte sozzure ».
Gli eccessi della mensa traggono alla lussuria, alla maldicenza, all’orgoglio, alla collera, agli spergiuri, alle risse, agli odi, alle dispute...; distruggono la ragione, scrive Teodoreto, e fanno del corpo dell’uomo un sepolcro in cui egli si corica, vi si chiude e si putrefà.
I principali effetti della gota sono: 1° di rendere ottuso lo spirito, stupido e inetto l’uomo... 2° Cagiona dolori al capo ed allo stomaco, febbri, apoplessie, paralisie e vari altri malanni che accorciano la vita... 3° Riduce spesso l’uomo sul lastrico. Donde viene poi il furto, la disperazione e talvolta il suicidio... 4° Distrugge l’armonia delle facoltà; spegne le idee nobili e generose; rende l'uomo petulante, rissoso, provocatore. litigioso... 5° Toglie l’attitudine e la voglia del lavoro, delle fatiche dello studio, della lotta contro le tentazioni del mondo, del demonio, della carne; in una parola abbrutisce la persona.
I golosi sono incapaci di disciplina; chiudono il cuore alla grazia divina, all’azione dei sacramenti e delle verità eterne... La gola è la perdita della sanità, del tempo, dell'onore, della fortuna, della castità del corpo e dello spirito... « Nessuno, dice il Crisostomo, è tanto stretto amico del diavolo, quanto il crapulone, il goloso, perché questo vizio è la sorgente, il principio, l’origine di tutti i vizi. Il ghiottone non si differenzia dal demoniaco; egli fa della sua bocca, de’ suo occhi, del suo odorato e degli altri suoi sensi altrettante impurissime cloache dì voluttà ».
Vecchiezza prematura, sensi istupiditi, pensieri languidi e animaleschi, ecco i frutti della ghiottoneria. Lo spirito è annebbiato, il corpo rassomiglia a nave logora per lungo uso, che fa acqua da ogni parte e naufraga per troppo carico... Ora perché, domanda il Crisostomo, perché v’impiegate voi ad ingrassare il vostro corpo? non è forse per condurlo alla morte o presentarlo morto alla mensa? (Homil. ad pop.).
Gli eccessi della tavola producono abbondanza di umori morbosi, turbano il sonno, intorpidiscono le membra, portano con sé infermità e dolori. Tutte le facoltà dell’anima, volontà, memoria, intelligenza, tutto si affievolisce, si snerva e scompare.
Il fuoco e l’acqua, dice S. Bernardo, non possono stare insieme, e così le carnali delicatezze sono incompatibili, nella stessa persona, con le delizie spirituali. Là dove s'umalza il fumo di ricercati e rari intingoli, il pane celeste lascia l’anima a dente asciutto ». Tanto più che la raffinata delicatezza della gola non è mai paga, come già notava Clemente Alessandrino , ma va di eccesso in eccesso.
S. Agostino crede che la gola sia stata la madre della lussuria. Per la loro intemperanza, dice, Adamo ed Eva divengono voluttuosi; finché si contennero nei limiti della sobrietà e della temperanza, rimasero vergini; non appena cedono alla golosità, eccoli schiavi della concupiscenza: per il tempo che furono sobri, si mantennero casti, poiché la sobrietà è l’amica della verginità, la nemica della carne corrotta; mentre l’intemperanza tradisce la castità e fomenta l’impurità (Serm. LXXVII, de Temp.).
« Chi ama banchettare andrà mendicando », leggiamo nei Proverbi (XXI. 17); « e chi nutre con delicatezza il suo schiavo (cioè la sua carne), lo dovrà sentire ribelle e insolente » (ld. XXIX, 21). Il corpo è lo schiavo dell’anima quand’essa lo regge col freno della temperanza: al contrario l’anima diventa schiava del corpo, quando la gola fa da padrona. Chi cura troppo la propria carne, l’avrà ribelle e l’anima ne sarà ben presto ferita a morte.
Il destino dell’uomo nei disegni del Creatore è ch'egli viva spiritualmente. L’anima dove comandare la carne; a lei tocca regnare, al corpo servire e obbedire. L’anima, come spirituale, deve in certo modo spiritualizzare il corpo. Ora che cosa avviene nel goloso? La carne regna nell’anima e la rende carnale. O orribile sconvolgimento! La cura, eccessiva del corpo è l’oblio della virtù; dal momento che si accarezza il corpo, si trascura l’anima; quando si nutrisce con delicatezza il corpo, l’anima patisce la miseria e muore di fame. Anche qui si può applicare il detto di Gesù Cristo: « Nessuno può servire due padroni a un tempo; se amerà l’uno, odierà l’altro; se obbedirà l’uno, sprezzerà l’altro » (Matth. VI, 24).
Cratete, vedendo un giovine darsi alla gozzoviglia: «Lascia, o misero, gli disse, di fortificare la prigione contro te stesso ».
« Quando si ha troppa cura del corpo e lo si ingrassa, l’anima diventa languida e intorpidita e non può compiere bene le proprie funzioni. Al contrario, se l’anima è in forze e s’innalza con l’esercizio delle buone opere alla sua grandezza, ne segue necessariamente che il corpo venga mortificato ».
« L’insonnia, strazi di viscere e dolori saranno le eredità del giottone» (Eccli. XXXI, 23): « Poiché i molti cibi producono malattie e la golosità conduce fino alla colica. O quanti furono uccisi dall’intemperanza! mentre l'uomo sobrio prolunga la sua vita» (Id. XXXVII, 33-34). La scuola Salernitana dava per avviso, che chi vuole riposare tranquillo la notte, prenda la sera parca cibo; perché il molto mangiare diventa allo stomaco un peso soffocante.
I santi Padri non sanno trovare parole bastanti a sfolgorare questo vizio, mettendo all’aperto i danni che reca. « Danni e molestie genera spesso la voluttà», dice Clemente di Alessandria; «ma il troppo alimento produce sempre cattive voglie, l’oblio dei propri doveri, la perdita della saviezza, che anzi accascia il corpo, e abbatte l’anima», soggiunge S. Gerolamo. S. Gregorio Nazianzeno chiama vivo sepolcro, il corpo di colui che si empie di cibo e di vino; mette in un fascio la crapula, la lussuria, l’invidia e i demoni, perché tutti ci tolgono il senno quando ci vincono; per lui la gozzoviglia è madre della vergogna e dell’insolenza. «Non vi è tiranno così esigente come il ventre, dice S. Bernardo, e la golosità piomba l’uomo nell’oblio e nella penuria dei beni eterni » (Serm. I de Adventu). Perciò S. Gerolamo saggiamente ammonisce Paolino, di fuggire i conviti, come se fossero catene di voluttà, di disonore, di ruina.
Gli eccessi della mensa traggono alla lussuria, alla maldicenza, all’orgoglio, alla collera, agli spergiuri, alle risse, agli odi, alle dispute...; distruggono la ragione, scrive Teodoreto, e fanno del corpo dell’uomo un sepolcro in cui egli si corica, vi si chiude e si putrefà.
I principali effetti della gota sono: 1° di rendere ottuso lo spirito, stupido e inetto l’uomo... 2° Cagiona dolori al capo ed allo stomaco, febbri, apoplessie, paralisie e vari altri malanni che accorciano la vita... 3° Riduce spesso l’uomo sul lastrico. Donde viene poi il furto, la disperazione e talvolta il suicidio... 4° Distrugge l’armonia delle facoltà; spegne le idee nobili e generose; rende l'uomo petulante, rissoso, provocatore. litigioso... 5° Toglie l’attitudine e la voglia del lavoro, delle fatiche dello studio, della lotta contro le tentazioni del mondo, del demonio, della carne; in una parola abbrutisce la persona.
I golosi sono incapaci di disciplina; chiudono il cuore alla grazia divina, all’azione dei sacramenti e delle verità eterne... La gola è la perdita della sanità, del tempo, dell'onore, della fortuna, della castità del corpo e dello spirito... « Nessuno, dice il Crisostomo, è tanto stretto amico del diavolo, quanto il crapulone, il goloso, perché questo vizio è la sorgente, il principio, l’origine di tutti i vizi. Il ghiottone non si differenzia dal demoniaco; egli fa della sua bocca, de’ suo occhi, del suo odorato e degli altri suoi sensi altrettante impurissime cloache dì voluttà ».
Vecchiezza prematura, sensi istupiditi, pensieri languidi e animaleschi, ecco i frutti della ghiottoneria. Lo spirito è annebbiato, il corpo rassomiglia a nave logora per lungo uso, che fa acqua da ogni parte e naufraga per troppo carico... Ora perché, domanda il Crisostomo, perché v’impiegate voi ad ingrassare il vostro corpo? non è forse per condurlo alla morte o presentarlo morto alla mensa? (Homil. ad pop.).
Gli eccessi della tavola producono abbondanza di umori morbosi, turbano il sonno, intorpidiscono le membra, portano con sé infermità e dolori. Tutte le facoltà dell’anima, volontà, memoria, intelligenza, tutto si affievolisce, si snerva e scompare.
Il fuoco e l’acqua, dice S. Bernardo, non possono stare insieme, e così le carnali delicatezze sono incompatibili, nella stessa persona, con le delizie spirituali. Là dove s'umalza il fumo di ricercati e rari intingoli, il pane celeste lascia l’anima a dente asciutto ». Tanto più che la raffinata delicatezza della gola non è mai paga, come già notava Clemente Alessandrino , ma va di eccesso in eccesso.
S. Agostino crede che la gola sia stata la madre della lussuria. Per la loro intemperanza, dice, Adamo ed Eva divengono voluttuosi; finché si contennero nei limiti della sobrietà e della temperanza, rimasero vergini; non appena cedono alla golosità, eccoli schiavi della concupiscenza: per il tempo che furono sobri, si mantennero casti, poiché la sobrietà è l’amica della verginità, la nemica della carne corrotta; mentre l’intemperanza tradisce la castità e fomenta l’impurità (Serm. LXXVII, de Temp.).
« Chi ama banchettare andrà mendicando », leggiamo nei Proverbi (XXI. 17); « e chi nutre con delicatezza il suo schiavo (cioè la sua carne), lo dovrà sentire ribelle e insolente » (ld. XXIX, 21). Il corpo è lo schiavo dell’anima quand’essa lo regge col freno della temperanza: al contrario l’anima diventa schiava del corpo, quando la gola fa da padrona. Chi cura troppo la propria carne, l’avrà ribelle e l’anima ne sarà ben presto ferita a morte.
Il destino dell’uomo nei disegni del Creatore è ch'egli viva spiritualmente. L’anima dove comandare la carne; a lei tocca regnare, al corpo servire e obbedire. L’anima, come spirituale, deve in certo modo spiritualizzare il corpo. Ora che cosa avviene nel goloso? La carne regna nell’anima e la rende carnale. O orribile sconvolgimento! La cura, eccessiva del corpo è l’oblio della virtù; dal momento che si accarezza il corpo, si trascura l’anima; quando si nutrisce con delicatezza il corpo, l’anima patisce la miseria e muore di fame. Anche qui si può applicare il detto di Gesù Cristo: « Nessuno può servire due padroni a un tempo; se amerà l’uno, odierà l’altro; se obbedirà l’uno, sprezzerà l’altro » (Matth. VI, 24).
Cratete, vedendo un giovine darsi alla gozzoviglia: «Lascia, o misero, gli disse, di fortificare la prigione contro te stesso ».
« Quando si ha troppa cura del corpo e lo si ingrassa, l’anima diventa languida e intorpidita e non può compiere bene le proprie funzioni. Al contrario, se l’anima è in forze e s’innalza con l’esercizio delle buone opere alla sua grandezza, ne segue necessariamente che il corpo venga mortificato ».
« L’insonnia, strazi di viscere e dolori saranno le eredità del giottone» (Eccli. XXXI, 23): « Poiché i molti cibi producono malattie e la golosità conduce fino alla colica. O quanti furono uccisi dall’intemperanza! mentre l'uomo sobrio prolunga la sua vita» (Id. XXXVII, 33-34). La scuola Salernitana dava per avviso, che chi vuole riposare tranquillo la notte, prenda la sera parca cibo; perché il molto mangiare diventa allo stomaco un peso soffocante.
I santi Padri non sanno trovare parole bastanti a sfolgorare questo vizio, mettendo all’aperto i danni che reca. « Danni e molestie genera spesso la voluttà», dice Clemente di Alessandria; «ma il troppo alimento produce sempre cattive voglie, l’oblio dei propri doveri, la perdita della saviezza, che anzi accascia il corpo, e abbatte l’anima», soggiunge S. Gerolamo. S. Gregorio Nazianzeno chiama vivo sepolcro, il corpo di colui che si empie di cibo e di vino; mette in un fascio la crapula, la lussuria, l’invidia e i demoni, perché tutti ci tolgono il senno quando ci vincono; per lui la gozzoviglia è madre della vergogna e dell’insolenza. «Non vi è tiranno così esigente come il ventre, dice S. Bernardo, e la golosità piomba l’uomo nell’oblio e nella penuria dei beni eterni » (Serm. I de Adventu). Perciò S. Gerolamo saggiamente ammonisce Paolino, di fuggire i conviti, come se fossero catene di voluttà, di disonore, di ruina.
3. La gola degrada l’uomo. — All'uomo dato alla crapula si potrebbe dire con S. Basilio: «S e in te fosse un’anima da maiale, la tratteresti tu diversamente? Poiché col non gustare altro se non le vili cose e col tenere per tuo dio il ventre, diventi tutt’intero carne e impasto di viziosi affetti ». Il Crisostomo sentenzia che « la crapula cambia gli uomini in porci ». S. Eucherio scrive: «Le gozzoviglie abbrutiscono l’uomo; questo tale, per nulla si differenzia dagli animali immondi, poiché pone la sua felicità nella carne, adora il suo ventre e fa oggetto di sua gloria il fango e la vergogna ».
Il goloso nutrisce e ingrassa la sua carne per i vermi e la corruzione. Nobile uffizio! gloriosa occupazione! impiegarsi a preparare un alimento ai vermi! Ah infelici! Quanto più guadagnereste, se dispensaste ai poveri ciò che consumate in sì vergognosa maniera!...
E non è un’onta empiersi talmente di cibo, da non poterlo più digerire? A questi tali dice il profeta Habacuc: «Guai a te! e fino a quando ammassi contro te stesso mucchi di fango? » (II, 6). Ah sì, diciamo pure con Clemente di Alessandria (lib. II Stromat.), che un tal uomo è un essere ignobile e degradato; e col Crisostomo, ch’egli è un mucchio di sterco, una sentina di fetore pestilenziale, peggiore di un porco; poiché il porco si ravvoltola nel brago e si pasce di sporcizie, ma il goloso si prepara più abbominevole mensa: egli vive solamente per il ventre ed è morto a tutti gli altri sensi: più non vede quello che dovrebbe vedere; più non ode quello che dovrebbe udire; più non dice quello che dovrebbe dire; vive tutto sepolto nelle orge. Anche San Massimo vede nella pinguedine un denso fango di cui l’uomo si fabbrica un carcere dove chiude ed incatena l’anima sua.
Il goloso nutrisce e ingrassa la sua carne per i vermi e la corruzione. Nobile uffizio! gloriosa occupazione! impiegarsi a preparare un alimento ai vermi! Ah infelici! Quanto più guadagnereste, se dispensaste ai poveri ciò che consumate in sì vergognosa maniera!...
E non è un’onta empiersi talmente di cibo, da non poterlo più digerire? A questi tali dice il profeta Habacuc: «Guai a te! e fino a quando ammassi contro te stesso mucchi di fango? » (II, 6). Ah sì, diciamo pure con Clemente di Alessandria (lib. II Stromat.), che un tal uomo è un essere ignobile e degradato; e col Crisostomo, ch’egli è un mucchio di sterco, una sentina di fetore pestilenziale, peggiore di un porco; poiché il porco si ravvoltola nel brago e si pasce di sporcizie, ma il goloso si prepara più abbominevole mensa: egli vive solamente per il ventre ed è morto a tutti gli altri sensi: più non vede quello che dovrebbe vedere; più non ode quello che dovrebbe udire; più non dice quello che dovrebbe dire; vive tutto sepolto nelle orge. Anche San Massimo vede nella pinguedine un denso fango di cui l’uomo si fabbrica un carcere dove chiude ed incatena l’anima sua.
S. Giovanni Climaco dice con energica frase: «Il goloso si sforza di abbrutire il suo spirito; getta dell’olio sul fuoco; il suo ventre impinzato animalizza il cuore (Apud. Anton. in Meliss. cap. XXXIX). Egli non ha più né anima, né spirito, dice il Crisostomo. Mangiare a quattro palmenti è cosa da orso e da leone; ma i dolori, la pesantezza del capo, la stupidità dello sguardo, la stanchezza delle mani, il tremito, le strazianti febbri ne sono le conseguenze » (Ut. sup.).
Sofocle medesimo, parlando dell’uomo dedito ai piaceri della gola, dice « di non credere che costui viva, ma lo giudica un cadavere ». Dite dunque con un filosofo: « Per cosa ben più nobile io son nato, che non è quella di rendermi schiavo del mio corpo ».
La funzione più vile che faccia l’uomo è quella del mangiare; in ciò non si distingue punto dal bruto. Perciò chi mette nel cibo la sua felicità, cerca la felicità delle bestie... Eppure qui il ghiottone mette l’unico suo piacere!...
« Io ho detto entro di me, confessa l’Ecclesiaste: Andrò e mi inebbrierò dei piaceri della tavola, godrò e assaporerò ogni sorta di delizie; ma ho veduto per esperienza, anche questo essere vanità e fumo » (II, 1). In fatti, i piaceri della mensa sono pieni di corruzione, vani, leggeri e di poca durata; il provvederseli costa grandi spese e molta pena; sono un tossico; una ingiustizia verso i poveri, cui si deve in coscienza il superfluo.
Sofocle medesimo, parlando dell’uomo dedito ai piaceri della gola, dice « di non credere che costui viva, ma lo giudica un cadavere ». Dite dunque con un filosofo: « Per cosa ben più nobile io son nato, che non è quella di rendermi schiavo del mio corpo ».
La funzione più vile che faccia l’uomo è quella del mangiare; in ciò non si distingue punto dal bruto. Perciò chi mette nel cibo la sua felicità, cerca la felicità delle bestie... Eppure qui il ghiottone mette l’unico suo piacere!...
« Io ho detto entro di me, confessa l’Ecclesiaste: Andrò e mi inebbrierò dei piaceri della tavola, godrò e assaporerò ogni sorta di delizie; ma ho veduto per esperienza, anche questo essere vanità e fumo » (II, 1). In fatti, i piaceri della mensa sono pieni di corruzione, vani, leggeri e di poca durata; il provvederseli costa grandi spese e molta pena; sono un tossico; una ingiustizia verso i poveri, cui si deve in coscienza il superfluo.
4. Il dovere della sobrietà. — Da Adamo sino a Noè, cioè per mille seicento anni, gli uomini non mangiavano carne, non bevevano vino; loro nutrimento erano frutti e legumi, loro bevanda l’acqua dei fonti; e ciò nulla meno essi vivevano novecent’anni. La sobrietà è la madre della sanità, della saviezza, della santità. « La frugalità, dice il Crisostomo, è insieme alimento, diletto e sanità ». S. Agostino confessa di avere imparato dal Signore a servarsi degli alimenti, come di medicine. E Filone dice: «La sanità e il vigore accompagnano la temperanza » (Apud. Anton. in Meliss. c. XXXIX).
Udite a questo proposito le belle sentenze del Savio: «Il principio della vita dell'uomo sta nell'acqua, nel pane, nel vestimento» (XXIX, 28). « L’uomo sobrio godrà di placido sonno, dormirà fino al mattino e l’anima sua né sarà ristorata » (XXXI, 4). « Chi vive frugale avrà lunga vita » (XXXVII, 34). La sobrietà è dunque la madre della sanità, della sapienza, della castità, della longevità, della santità. Questa verità troviamo anche confermata dai filosofi pagani, tra i quali Epitteto, per es., lasciò scritto: «Mentre siedi a tavola, pensa che a due convitati hai da provvedere, al corpo cioè e all’anima; e che quanto dai al corpo, entra per uscirne ben tosto; ma quello che dai all’anima, vi durerà per sempre ».
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