1. Dio prescrive il canto. — 2. Utilità del canto. — 3. Gli Angeli cantano in Cielo, i Patriarchi e i Profeti hanno cantato in terra le lodi del Signore. — 4. Bisogna cantare sovente, e felici quelli che cantano le lodi del Signore. — 5. Con quali sentimenti bisogna cantare. — 6. Non bisogna mai fare cattivo uso della voce.
Cornelio a Lapide o Cornelius Lapide o Cornelio Alapide o Cornelio Cornelii a Lapide o Cornelis Van den Steen (1567 – 1637), gesuita belga. I tesori di Cornelio Alapide / tratti dai suoi Commentari sulla Sacra Scrittura dall'ab. Barbier
Cerca nel blog
domenica 13 dicembre 2015
CALVARIO
Isaia, scorgendo i benefizi che la morte del Salvatore avrebbe prodotto sul Calvario, esclamava: «Il Dio degli eserciti imbandirà su questa montagna per tutti i popoli un banchetto in cui saranno servite le più pingui e più gustose vivande, i più generosi e squisiti vini. Sovr’esso spezzerà i legami che tengono inceppate le nazioni, e squasserà il velo che è steso su gli occhi delle genti tutte. Vi distruggerà per sempre l’impero della morte; v’asciugherà le lagrime di tutti quelli che piangono, e non vedrà il mondo più oltre l’obbrobrio del suo popolo. Ma esclamerà in quel giorno: Questo (crocefisso) è il Dio che noi adoriamo, l’abbiamo aspettato e ci ha salvati; egli è il Signore; assicurerà la nostra salute. Oh sì! la potenza del Signore si manifesterà su questo monte » (Isai, XXV, 6-10).
CADUTE E RICADUTE
1. Disgrazia della caduta nel peccato. — 2. Causa delle cadute. — 3. Bisogna rialzarsi prontamente dalle cadute. — 4. Cause. delle ricadute. — 5. Stato spaventoso a cui porta la ricaduta. — 6. Castighi che seguono le ricadute. — 7. Mezzi per evitare le ricadute.
BUON ESEMPIO
1. Necessità del buon esempio. — 2. Eccellenza e vantaggio del buon esempio. — 3. Sublimi esempi di Gesù Cristo e dei Santi. — 4. Quanto sia vantaggioso il buon esempio dei superiori. — 5. Perchè gli scandalosi criticano le persone edificanti. — 6. In che consiste il buon esempio. — 7. Ricompense dei buoni esempi.
domenica 6 dicembre 2015
BUGIA
1. Il mentitore si copre di obbrobrio. — 2. Disordini che cagiona la bugia. — 3. La bugia viene dal diavolo ed il bugiardo lo imita. — 4. Vi sono tre sorta di menzogne. — 5. Il cristiano non mentisce.
BONTÀ DI DIO (2)
7. La bontà di Dio ci aiuta, ci difende, compatisce ai nostri mali. — 8. La bontà di Dio perdona facilmente. — 9. La bontà di Dio ci consola, è liberale, è incomparabile. — 10. Dio si lagna della nostra ingratitudine. — 11. Bisogno di essere riconoscenti alla bontà di Dìo, e modi di testimoniare questa riconoscenza.
BONTÀ DI DIO (1)
1. Dio è la bontà per essenza. — 2. Iddio niente più desidera che farci del bene. — 3. Bontà infinita di Dio. — 4. La bontà di Dio si mostra specialmente nella redenzione. — 5. La bontà di Dio è tesoro immenso. — 6. Dio tiene come suoi i nostri interessi.
BESTEMMIA
1. Che cosa è la bestemmia; sua enormità. — 2. Castighi che attira la bestemmia. — 3. Bisogna rispettare il santo nome ai Dio.
Iscriviti a:
Post (Atom)