1. Necessità della perseveranza. — 2. Per perseverare ci vuole coraggio. — 3. Motivi di attendere alla perseveranza. — 4. Esempi di perseveranza. — 5. Eccellenza e vantaggi della perseveranza. — 6. Facilità della perseveranza. — 7. Disgraziati quelli che non perseverano! — 8. Mezzi di perseverare.
Cornelio a Lapide o Cornelius Lapide o Cornelio Alapide o Cornelio Cornelii a Lapide o Cornelis Van den Steen (1567 – 1637), gesuita belga. I tesori di Cornelio Alapide / tratti dai suoi Commentari sulla Sacra Scrittura dall'ab. Barbier
Cerca nel blog
martedì 30 dicembre 2014
PAZIENZA
1. Necessità della pazienza. — 2. Esempi di pazienza dati da Gesù Cristo e dai Santi. — 3. Motivi, che devono indurci alla pazienza. — 4. Eccellenza della pazienza. — 5. Vantaggi della pazienza. — 6. Qualità della pazienza. — 7. Mezzi per praticare la pazienza.
domenica 21 dicembre 2014
PROVE
1. Che cosa sono le prove e loro necessità. — 2. Le prove ci vengono da Dio. — 3. In qual modo Dio ci provi, e perché. — 4. Buon indizio è per un cristiano l'essere messo alla prova. — 5. Dio non abbandona l’uomo soggetto alle prove. — 6. Le prove fanno conoscere quello che siamo. — 7. Le prove sono spesso grandi e sempre molteplici. — 8. Vantaggi delle prove. — 9. Gesù Cristo e i Santi, modelli nelle prove. — 10. Le prove sono un eccellente rimedio. — 11. Le prove sono la porta del cielo. — 12. Disgraziati quelli che non hanno prove.
mercoledì 26 novembre 2014
GRANDEZZA DELL'UOMO (2)
6. Dio padre dell’uomo. — 7. L’uomo è tempio di Dio, casa di Gesù Cristo, cittadino del cielo. — 8. L'uomo è costato il sangue di Gesù Cristo. — 9. L’uomo partecipa della natura divina. — 10. L’uomo deve vestirsi di Gesù e non può vivere che di Gesù. — 11. L’uomo è così grande che gli bisogna la casa di Dio per abitazione, e Dio medesimo per cibo. — 12. L’uomo è così grande che gli bisogna l’immortalità. — 13. La grandezza dell’uomo dipende tutta da Dio.
venerdì 14 novembre 2014
GIOIE MONDANE
1. Le gioie mondane sono vane. — 2. Le gioie mondane sono amare. — 3. Le gioie mondane sono pericolose e colpevoli; rendono schiavi e ciechi. — 4. Disgrazie di chi ama le gioie mondane.
GIOIE CRISTIANE
1. Motivi che ha il cristiano di gioire. — 2. Dove si trova la vera gioia? — 3. La gioia cristiana rende invincibile. — 4. La gioia cristiana sopporta tutto. — 5. Le anime illuminate e pie hanno per loro eredità la gioia. — 6. La gioia cristiana è testimonio di una buona coscienza. — 7. Soavità della gioia cristiana.
domenica 9 novembre 2014
MESCOLANZA DEI BUONI CON I CATTIVI
1. I buoni non possono essere uniti d’intenzione con i malvagi. — 2, In qual modo i cattivi sono mescolati con i buoni. — 3. Perchè Dio permette che vi siano dei cattivi? — 4. Perchè Dio permette che i tristi perseguitino i buoni? — 5. Perché Iddio permette che i cattivi prosperino, mentre spesso nega ogni fortuna ai buoni? — 6. Come si discernono i buoni dai cattivi.
sabato 25 ottobre 2014
DISCORDIA
1. Cause delle discordie. — 2. La discordia è peccalo. — 3. Danni della discordia. — 4. Molivi e mezzi per evitare la discordia.
DEMONIO (3)
15. Crudeltà e furore del demonio contro gli uomini. — 16. Danni che arrecano i demoni. — 17. Il diavolo è il dio del secolo. — 18. Il demonio non si scoraggia mai nel perseguitarci. — 19. Il demonio perseguita più i giusti che i peccatori. — 20. È cosa difficilissima sottrarsi al demonio. — 21. Gioia del diavolo quando vince un’anima. — 22. I demoni sono gli esecutori della giustizia divina. — 23. Castighi dei demoni. — 24. In qual modo si trionfi del demonio.
venerdì 24 ottobre 2014
DEMONIO (2)
8. Forza del demonio. — 9. Debolezza del demonio. — 10. Il demonio si trova dappertutto; e sempre cerca di perderci. — 11. Scienza del demonio. — 12. Malizia e furberie del demonio. — 13. Odio del demonio contro l'uomo e guerra che gli muove. — 14. Il demonio ebbe l’audacia di assalire Gesù Cristo medesimo. — 15. Crudeltà e furore del demonio contro gli uomini. — 16. Danni che arrecano i demoni. — 17. Il diavolo è il dio del secolo. — 18. Il demonio non si scoraggia mai nel perseguitarci. — 19. Il demonio perseguita più i giusti che i peccatori. — 20. È cosa difficilissima sottrarsi al demonio. — 21. Gioia del diavolo quando vince un’anima. — 22. I demoni sono gli esecutori della giustizia divina. — 23. Castighi dei demoni. — 24. In qual modo si trionfi, del demonio.
DEMONIO (1)
1. Esistenza dei demoni. — 2. Che cosa sono i demoni? — 3. Cause della caduta dei demoni. — 4. Perché Dio ha perdonato all'uomo e non all’angelo? — 5. Il demonio è omicida, padre di tutti i delitti e di ogni eresia, — 6. Perché Gesù Cristo paragona il demonio alla folgore? — 7. Perché il demonio è chiamato leone?
NOVISSIMI
1. Grande disgrazia è dimenticare i novissimi. — 2. Quanto è utile ricordarsi dei novissimi. — 3. Come dobbiamo ricordare i novissimi.
ONORE
1. Che cosa è l'onore? — 2. Gli onori del mondo sono pesi. — 3. Nullità e pericoli degli onori. — 4. Gli onori sono da fuggirsi.
giovedì 23 ottobre 2014
MISERICORDIA
1. Quanto è misericordioso Iddio. — 2. Eccellenza della misericordia. — 3. In che modo si deve esercitare la misericordia.
venerdì 17 ottobre 2014
INCREDULITA'
1. Cause dell’incredulità. — 2. Effetti dell'incredulità : 1° l’accecamento; 2° l’indurimento; 3° la corruzione del cuore; 4° gli increduli sono abbandonati da Dio e giudicati fin da questa vita; 5° la morte da reprobo. — 3. Castighi dell’incredulità. — 4. Grande è il numero degli increduli. — 5. Rimedi contro l’incredulità.
mercoledì 15 ottobre 2014
martedì 14 ottobre 2014
FELICITA'
1. Desiderio della felicità. — 2. La felicità non si trova su la terra. — 3. Dove si trova la felicità? — 4. La vera felicità si trova solamente in cielo. — 5. L'uomo è il nemico della propria felicità. — 6. Mezzi per giungere alla vera felicità.
domenica 14 settembre 2014
ARBITRIO (LIBERO)
1. L'uomo possiede il libero arbitrio. — 2. Eccellenza e vantaggi del libero arbitrio. — 3. Necessità di adoperare bene il libero arbitrio. — 4. Il libero arbitrio non basta, ci vuole anche la grazia. — 5. Dio non fa violenza al libero arbitrio.
sabato 6 settembre 2014
ORGOGLIO (2)
7. La superbia è detestabile. — 8. Dio umilia i superbi. — 9. Castighi dei superbi. — 10. Diversi gradi d’orgoglio. — 11. Motivi e mezzi di fuggire la superbia.
ORGOGLIO (1)
1. Che cosa è e a qual segno si riconosce. — 2. L’orgoglio è accecamento e pazzia. — 3. L’orgoglio non soffre di essere ripreso. — 4. Differenza tra l’orgoglio e l'umiltà. — 5. Enormità dell'orgoglio. — 6. L’orgoglio è la causa di tutti i mali.
LIBERTA'
1. La libertà e l’uomo libero. — 2. In che consiste la vera libertà. — 3. Da chi ci viene la libertà. — 4. Tutti siamo chiamati alla libertà, e uguali dinanzi a Dio. — 5. La libertà vera e durevole è nel cielo. — 6. Falsa libertà. — 7. I santi si adoprarono per la libertà degli uomini.
sabato 30 agosto 2014
IMPURITA' (2)
4. I piaceri della carne sono cosa da poco, pieni di amarezza, e di molestie. — 5. Quali sono le principali cause dell’impurità? — 6. in quanti modi si cade nel vizio della disonestà. — 7. Quanto sia difficile uscire dall’impurità. — 8. Castighi e dannazione dell’impudico. — 9. Rimedi contro l’impurità.
IMPURITA' (1)
1. L’impurità è un peccato mortale di sua natura. — 2. Avvilimento dell’impudico. — 3. Funesti effetti dell’impurità: 1° effetto, i tormenti; 2° danni spaventosi; 3° lo scandalo; 4° l’accecamento; 5° la schiavitù.
MORTE DEL PECCATORE
1. Ogni sorta di mali si rovesciano sul peccatore che muore. — 2. Dio si allontana dal peccatore moribondo. — 3. Il peccatore in punto di morte cade nella disperazione. — 4. La morte sorprende i peccatori. — 5. I peccatori muoiono nell'impenitenza. — 6. La morte del peccatore è pessima. — 7. Esempi ricavati dalla morte di alcuni empi. — 8. La memoria dei peccatori finisce nella maledizione. — 9. Chi vive lontano da Dio muore in sua disgrazia.
MALDICENZA
1. Stragi della maldicenza. — 2. Malignità dei maldicenti. — 3. Enormità del delitto di maldicenza. — 4. Quanto sia frequente la maldicenza. — 5. Il maldicente si dipinge da se stesso. — 6. Dio punisce i maldicenti. — 7. Bisogna opporsi alla maldicenza. — 8. Mezzi per opporsi alla maldicenza.
martedì 26 agosto 2014
GOLA
1. La golosità è peccato. — 2. Disordini e danni della gola. — 3. La gola degrada l'uomo. — 4. Il dovere della sobrietà.
lunedì 25 agosto 2014
MATRIMONIO
1. Chi vuole abbracciare lo stato coniugale, deve prepararvisi. — 2.
Scopo che deve proporsi chi va a matrimonio. — 3. Di quale
benedizione si serva la Chiesa per santificare il matrimonio. — 4.
Il matrimonio è degno di rispetto. — 5. Quale unione deve esistere
tra gli sposi. — 6. Doveri dei coniugi: 1° Doveri della sposa; 2°
Doveri dello sposo. — 7. Il matrimonio è inferiore alla verginità.
— 8. Il matrimonio profanato. — 9. Castighi riservati ai
profanatori del matrimonio.
mercoledì 30 luglio 2014
GRANDEZZA DELL'UOMO (1)
1. L’uomo è creato a imagine ai Dio. — 2. Valore inestimabile dell’uomo. — 3. Impero dell’uomo. — 4. L’uomo servo di Dio. — 5. L’uomo figlio di Dio.
martedì 22 luglio 2014
BEFFE DEI CATTIVI
1. In tutti i. tempi i cattivi si sono burlati dei buoni. — 2. Per i cattivi non vi è nulla di sacro. — 3. Percliè i cattivi deridono i buoni? — 4. Le bette degli empi ricadono su loro. — 5. I buoni devono andar gloriosi delle beffe dei tristi. — 6. Verrà il tempo del trionfo per i giusti
ANGELI
1. Esistenza e moltitudine degli Angeli. — 2. Gli Angeli sono giustificati per la fede in Gesù Cristo. — 3. Bellezza e felicità degli Angeli. — 4. Uffizi dell’Angelo custode. — 5. Vantaggi e felicità che ci procurano gli Angeli. — 6. Doveri nostri verso l’Angelo custode.
AMOR DI DIO (3)
14. L’amor di Dio scaccia i Demoni. — 15. L’amor di Dio distrugge il peccato. — 16. L’amor di Dio ci fa disprezzare tutto il resto. — 17. L’amor di Dio scaccia la tiepidezza. — 18. L’amor di Dio illumina. — 19. A chi ama Dio ogni cosa si volge in bene. — 20. Dolcezza e felicità d'amare Dio. — 21. A chi ama, tutto è facile e leggero. — 22. L’amor divino racchiude tutti i beni. — 23. Per amare Dio bisogna osservare la sua legge. — 24. Diversi gradi dell’amor divino. — 25. Qualità dell’amor divino. — 26. Rammarico di non aver amato Dio. — 27. Quanto sia disgraziato chi non ama Dio. — 28. Come bisogna amare Dio. — 29. Mezzi di amare Dio.
AMOR DI DIO (2)
7. Quanto ci ha amati il Figlio facendosi uomo e morendo per noi. — 8. Eccellenza dell’amor di Dio — 9. L’amore ci fa imitatori di Dio. — 10. L’amore ci unisce a Dio, e ci fa vivere di Gesù Cristo e per Gesù Cristo. — 11. Amare Dio è un amare se stesso. — 12. L’amor di Dio unisce gli uomini tra di loro. — 13. L’amor di Dio rende invincibile.
AMOR DI DIO (1)
1. VI è un doppio amore. — 2. Necessità d’amare Dio. — 3. Motivi d’amare Dio ricavati da Lui medesimo, ossia dalle infinite sue perfezioni. — 4. Motivi d’amare Dio, ricavati dall’amor suo verso gli uomini. — 5. Amore infinito di Dio nella creazione e nel modo di comunicarsi all’uomo. — 6. Come il Padre ci ha dato prova del suo amore nell’Incarnazione e nella Redenzione di Gesù Cristo.
AMORE DEL PROSSIMO
1. Che cosa sia la carità e sua necessità. — 2. Eccellenza della carità. — 3. Forza della carità. — 4. La carità unisce gli uomini. — 5. La carità ci spinge a cose grandi. — 6. La carità scancella i peccati ed è la legge suprema. — 7. Felicità di quelli che praticano la carità. — 8. Qualità della carità. — 9. Mezzi per avere la carità.
AMBIZIONE
1. Che cosa sia l’ambizione e danni che arreca. — 2. L’ambizione non è mai sazia. — 3. Bisogna fuggire l’ambizione.
AFFLIZIONI
1. Eccellenza e vantaggi delle afflizioni. — 2. Le afflizioni sono necessarie. — 3. Bisogna armarsi di coraggio per sopportare le tentazioni. — 4. Le persecuzioni sono leggere per il cristiano. — 5. Gesù Cristo ci aiuta a soffrire le afflizioni. — 6. Le consolazioni accompagnano le afflizioni. — 7. Bisogna soffrire le afflizioni con pazienza, confidenza e rassegnazione. — 8. Bisogna sopportare le afflizioni con perseveranza. — 9. Tutte le afflizioni sono un nulla in paragone dell'inferno. — 10. L’uomo si crea molte afflizioni. — 11. L'esempio dei Santi ci aiuta a sopportare le afflizioni. — 12. Le afflizioni sono un nulla paragonate alla gloria eterna che ci aspetta.
ADULAZIONE E LODI
1. L’adulazione è un errore ed una menzogna. — 2. Chi ci adula, si burla di noi. — 3. Pericoli e danni dell’adulazione e delle lodi. — 4. Bisogna fuggire e disprezzare l'adulazione e le lodi. — 5. Non bisogna mai lodare se stesso. — 6. Non bisogna gloriarsi che in Dio.
ACCIDIA (2)
5. L’accidia è madre di tutte le tentazioni. — 6. L’accidioso è un vile schiavo. — 7. Quanto sia sventurato l’accidioso. — 8. Come l’accidioso è punito. — 9. Rimedi contro l’accidia.
ACCIDIA (1)
1. L’accidioso non vale nulla. — 2. L’accidioso è un povero sul lastrico. — 3. L’ozio è l’origine di tutti i misfatti. — 4. Guasti prodotti dall’ozio.
ACCECAMENTO SPIRITUALE (2)
5. Il mondo vive nella cecità spirituale. — 6. Cause della cecità spirituale. — 7. Il Demonio è la causa principale della cecità di spirito. — 8. Danni e disordini prodotti dalla cecità spirituale. — 9. Quanto sventurati siano i ciechi spirituali. — 10. Castighi dell’accecamento spirituale. — 11. Rimorso dei ciechi spirituali. — 12. Mezzi con cui si guarisce della cecità spirituale.
ACCECAMENTO SPIRITUALE (1)
1. Che cosa sia l’accecamento spirituale. — 2. L’accecamento spirituale è un delitto. — 3. Quest’accecamento è volontario. — 4. Quanto cieco sia il peccatore.
ABUSO DELLE GRAZIE
1. L'abuso dello grazie è una grande disgrazia. - 2. Castighi dell'abuso delle grazie.
ABITUDINE DEL PECCATO
1. Come si cada nell’abitudine del peccato. — 2. Conseguenze funeste dell’abitudine cattiva. — 3. Quanto sia difficile lasciare l’abitudine del peccato. — 4. Come si conosce se il peccato sia d’abitudine. — 5. Come si lascia l’abitudine.
Iscriviti a:
Post (Atom)